OPEN DAY PER I PICCOLI PAZIENTI

Sharing is caring!

Balance Medical Center bambini ragazzi

Visite ortodontiche e pedodontiche.
Lo studio Balance Medical Center propone nella giornate di sabato 6 – 13 – 20 febbraio 2021 degli open day per le visite di bambini e ragazzi a partire dai 4 anni di età!

  • Quando effettuare la prima visita odontoiatrica?

Si consiglia di effettuare la prima visita odontoiatrica a partire dalla fine della prima dentizione, ovvero al termine dell’eruzione dei denti da latte. In genere, compatibilmente con il grado di collaborazione del piccolo paziente, si può iniziare a frequentare lo studio odontoiatrico dal 3/4° anno di età. Questo approccio permette innanzitutto al bambino di familiarizzare con lo staff dello studio, assicurandogli di non avere “timore” del dentista. Inoltre, è possibile -attraverso l’esame clinico- intercettare alcune problematiche DENTALI e POSTURALI (es. malocclusioni, carie etc) che necessitano di trattamento precoce e che è opportuno curare anche prima del completamento della permuta.

  • Quando è opportuno eseguire un esame radiografico?

Su indicazione della OMS, si consiglia di eseguire un controllo radiografico mediante esecuzione di ORTOPANTOMOGRAFIA (meglio conosciuta come “panoramica”) a partire dai 6 anni di età. L’esame radiografico è, ad oggi, l’unico metodo diagnostico in grado di identificare alcune anomalie di numero della dentizione definitiva e permette di effettuare anche una diagnosi preliminare di altre patologie del cavo orale come, ad esempio, la carie interprossimale.

  • E’ consigliabile iniziare una terapia ortodontica se non sono erotti tutti i denti permanenti?

Non solo è consigliabile, ma fondamentale intercettare le malocclusioni in età infantile o giovanile. I trattamenti eseguiti prima del picco puberale sono, a tutti gli effetti, quelli che garantiscono una migliore correzione delle problematiche osteo-scheletriche oltre che dentali. In ogni caso, la diagnosi individualizzata permette di garantire cure ad hoc per ogni paziente.

Hai ancora dei dubbi? Prenota la tua visita e la dott.ssa Simona Broggini sarà a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio!

Sharing is caring!

OPEN DAY PER I PICCOLI PAZIENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su